giovedì 17 giugno 2010

Giornate paranormali

In questi giorni mi capitano delle cose strane.
Sono nel dormiveglia e sento qualcuno che mi tira i piedi o le lenzuola che si gonfiano verso l'alto (che sia sogno o realtà? Bah difficile dirlo) oppure sono nel dormiveglia e vedo fotografie che devo fare.
Poi vado in una specie di trans quando leggo delle cose in internet che mi sento mie che riguardano sia discorsi sulla fotografia, generally speaking, sia di tecnica.
Mi sento come se qualcosa verso l'alto mi tenesse sempre in tensione come per alzarmi.
La situazione potrebbe essere grave:
- O sto varcando la soglia del visibile e vedo/sento cose che voi esseri umani non potete :-)
- Oppure ho bisogno di una vacanza e di non pensare più a niente.
Dite la vostra.

mercoledì 9 giugno 2010

Recensisco "Incanto" - ReggioEmilia

Domenica scorsa ho passato una splendida giornata in compagnia della mia amica, nonchè compagna di viaggio, Silvia Baglioni (per chi non la conoscesse merita assolutamente una visita il suo sito www.silviabaglioni.com).
Siamo state a una delle manifestazioni fotografiche più importanti del momento in Italia "Incanto" Fotografia Europea 2010 - Reggio Emilia.
Per i ritardatari o se vi siete sentiti terribilmente in colpa negli ultimi cinque minuti per non esserci ancora andati... c'è ancora una possibilità per voi essendo le mostre in essere fino al 13 giugno :-)
Le mostre sono tante e l'omino della biglietteria gentilmente vi offrirà una bicicletta per raggiungerle facilmente, essendo dislocate in diversi punti.
Purtroppo Kenna e Mimmo Jodice non ho fatto in tempo a vederli ma cmq segnalo un autore che (per ignoranza mia) non conoscevo prima ma che mi ha molto colpito.
Si tratta di ALAIN WILLAUME (http://www.alainwillaume.com) non certo l'ultimo arrivato leggendo la sua biografia, con un brillante (a mio avviso) progetto sulla relazione uomo/cibo/società consumi.

willaume1_g_100401121224.jpg

La sua mostra si svolge in due sale. Nella prima, una serie di ritratti molto coinvolgenti di persone (diverse etnie ed età) con un piatto vuoto davanti (ma dopo aver finito di mangiare) e un'espressione di raccoglimento interiore, che però si porta dietro molta solitudine. Un bel progetto a mio avviso, che relaziona il bisogno, il consumo, la solitudine. Le stesse persone ritratte singolarmente vengono poi fotografate in un contesto più ampio, nella sala successiva durante il convivio, nel momento precedente allo scatto dei ritratti. Una chicca di questo signore è pure il fatto che ha lasciato dentro una specie di vascone tutta una serie di bigliettini con davanti una domanda che ha fatto a tutte queste persone ritratte in merito al cibo e dietro la loro risposta. Insomma ci piace!
Un altro autore che mi ha mosso dentro è il sig. MACHIEL BOTMAN con una bella retrospettiva su tre dei suoi libri fotografici. Uomo di emozione e di sensibilità che sembra raccogliere immagini frammentarie da dentro per poi riassemblarle nei suoi libri. Alcune foto mi hanno emozionato molto. Non è una mostra da guardare cercando un filo conduttore quanto piuttosto da seguire col cuore.
botman.jpg

Purtroppo non sono riuscita a vederlo tutto "L'incanto" ma il festival europeo di fotografia, si riconferma un appuntamento importante da non mancare (www.fotografiaeuropea.it).

sabato 5 giugno 2010

L'importanza del percorso

Gli ultimi due mesi sono stati molto intensi.
Più passa il tempo, più sono dentro la fotografia, più mi rendo conto di cambiare dentro.
Mi accorgo che ci sono cose del percorso a cui non avevo mai pensato e altre cose che prima ritenevo importanti che perdono via via d'interesse.
La fatica fisica, ad esempio, era un lato del fare fotografia che non avevo mai considerato.
Il consumarsi delle energie fisiche e interiori è di un'intensità che avevo sottovalutato.
Un passione che diventa lavoro cambia forma: se prima era quel solletico sotto i piedi che ti portava piacere ora porta anche molto dolore.
Potrei rendermi conto alla fine che forse non ne valeva la pena o che invece era davvero la cosa giusta per me.
La scelta così totalizzante che sto cercando di portare avanti, mi toglie il sonno, mi distrugge fisicamente ma mi regala tante belle persone (vecchie e nuove) che fanno il tifo per me.
Forse perché tutti vorremmo sempre avere la possibilità/capacità di credere nei nostri sogni al 100% ma a volte, un po' per colpa nostra un po' per le circostanze, non lo possiamo fare.
Non so dove mi porterà questo cammino così dissestato.
Non so se riuscirò mai a campare di fotografia, ma quello che resta è il cercare di vivere con intensità quello che scelgo... nel bene e nel male.

Torno a sistemare fotografie.

giovedì 3 giugno 2010

Anima_vibrans (da votare!)


Anima_vibrans (da votare!)
Inserito originariamente da silvia pasquetto
Anima_vibrans (da votare!)

Se questa foto vi piace, votatela su www.tvtalents.it/cat-artstale
Sarà possibile dare il proprio voto dopo la registrazione sul sito.
Lo so è una rottura ma funziona così... Se volete Silvia in una galleria di Treviso... Questa è la via! Grazie a chi vorrà darmi una mano :-)

I was selected for the last phase of an art competition. If you like the picture please vote me on www.tvtalents.it/cat-artstale You need a quick subscription to site and please vote. Thanks who want to help me to win the possibility to have an exhibition in a gallery. Thanks again!